Aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di essenze concentrate in alcune parti delle piante officinali.

Numerose molecole aromatiche agiscono a livello dei recettori ormonali e dei neurotrasmettitori; in maniera molto reattiva possono apportare elettroni o cedere protoni, alternando così reazioni di negativizzazione o positivizzazione elettrica.

Aromaterapia

L’aromaterapia agisce sulla sfera fisica e sulla sfera emotiva. Scopriamo di più.

Sfera fisica

Gli oli essenziali utilizzati in aromaterapia possono essere efficaci per il trattamento preventivo di alcuni disturbi comuni relativi alla pelle. L’aromaterapia, per quel che concerne il sistema circolatorio e osteoarticolare, è in grado di migliorare la circolazione e ottenere un’azione antidolorifica. Le essenze sono indicate per alleviare la tosse, il mal di gola, il raffreddore ed infiammazioni a carico dei bronchi.

Sfera emotiva

Tramite la diffusione delle sostanze volatili presenti negli oli essenziali, le molecole aromatiche possono agire attraverso l’inalazione e l’odorato influenzando le aree cerebrali olfattive, con attivazione di vie nervose neurologiche, endocrine e immunologiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *